Digi-Tales

I racconti digitali o Digi-Tales come abbiamo voluto chiamarli per sfruttare il gioco di parole con l’italiano, sono racconti scritti e pensati dai bambini all’interno del progetto della Foresta Ombrosa.

Tipicamente si parte da un’idea o dalla lettura di un libro o da altre attività analogiche e creative per poi atterrare sul racconto digitale. All’interno dei laboratori della Foresta Ombrosa utilizziamo insieme diversi strumenti e metodologie proprio per dimostrare la complementarietà dei linguaggi a disposizione così come illustrato nella teoria dei 100 linguaggi di Loris Malaguzzi.

Leggi qui sotto gli ultimi racconti o utilizza il menu di destra.

Buona lettura


L’immaginazione e il coraggio nel mondo marino

Il DigiTale dei bambini della classe 4C della scuola Giuseppe Ungaretti di Albiate

1 comment

Un tuffo di coraggio

Il Digi-Tale dei bambini della classe 5° della scuola di Porto d’Adda.

1 comment

Lo straordinario mondo di KAPLA!!!

Una storia fantastica, semplice ma complessa tutta interamente inventata da Laura, Valentina e Davide

0 comments

I sassi di Pantalica

Un giorno un bambino di nome Davide andò a Pantalica. Camminando per il sentiero trovo strada facendo cinque sassi di colori diversi, li prese e li portò a casa sua. Ogni notte i sassi si animavano per parlare tra loro del bambino. Una notte Davide li vide parlare. I sassi si spaventarono, ma il bambino li tranquillizzò. I sassi diventarono amici di Davide. Davide li portava ovunque, a scuola, in gita e… Continua a leggere

0 comments

L’elfetta Marina e il sasso conchiglioso

Un giorno l’elfetta Marina e la sua famiglia decisero di andare a fare un bel bagno nel lago vicino casa loro. Presero il pedalò e andarono. Dopo un po’ arrivarono dove l’acqua era alta e Marina decise di tuffarsi. Per vedere i pesci si avvicinò a uno scoglio e dopo tanto nuotare decise di sedersi sullo scoglio per riposarsi. Era lì seduta da un po’ quando vide un sasso dalla forma particolare,… Continua a leggere

0 comments

Digi-Tale1 – L’astronauta e la paperella contro il pollo puzzone

Racconto digitale realizzato da Alessandro, Laura, Sofia, Alessandro, Mattia, Emilio e Giorgio presso l’Atelier di LibroGiocando.

0 comments

Digi-Tale0 – La gabbianella e il gatto – Piccoli registi

Laboratorio di stop-motion realizzato in collaborazione con le insegnanti delle classi 1A e 1C dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano

0 comments

LA FESTA DI TUTTE LE FESTE

Un giorno arrivò a tutte le case della foresta ombrosa una bellissima lettera avvolta in foglie dorate e con una rosa rossa che diceva…

0 comments

Il mio primo fumetto

0 comments

Casa bolla

Sotto l’acqua cristallina di un bel lago c’è una bolla super piccola che era incollata alle alghe e andava da una parte all’altra del lago…

0 comments