La Foresta Ombrosa

La Foresta Ombrosa è un progetto che unisce il piacere della scrittura ai laboratori didattici passando per la lettura degli albi illustrati e ovviamente approdando su di una piattaforma digitale per creare via via una community di bambini e insegnanti.

Da dove siamo partiti e perché?

Oggi un bambino di 3 anni è già in grado di sfogliare una libreria di foto su un tablet e sbloccare un telefono cellulare con il dito tuttavia crediamo che questo non sia sufficiente per parlare di competenze digitali.

In assenza di indicazioni chiare sulla tecnologia, i bambini si ritroveranno nella stessa situazione che molti di noi hanno vissuto in passato con l’inglese: studiato poco e male a scuola e non necessariamente imparato a sufficienza in età adulta.

Parliamo di competenze digitali perché i bambini:

  • scrivono le loro storie utilizzando un computer,
  • cercano le immagini su internet,
  • pubblicano le storie in un loro mini blog all’interno della Foresta Ombrosa.

L’idea quindi è quella di svolgere semplici attività didattiche ma di grande valore in termini di autostima e acquisizione delle conoscenze. La tecnologia diventa di fatto un tramite, il mezzo per lavorare su aspetti ben più importanti:

  • fantasia,
  • concentrazione,
  • scrittura creativa,
  • contesto collaborativo,
  • portare a termine obiettivi precisi.

Leggi sotto i nostri ultimi racconti o naviga per categorie utilizzando l’elenco sulla destra.

Un’avventura nel fondale

Decidere di tuffarsi non é facile come sembra! Il bambino ha paura di tuffarsi in acqua perché non tutti trovano il coraggio di farlo. I bagnanti si buttano in massa I bagnanti si buttano in acqua e coprono tutta la piscina, impedendo al bambino di buttarsi in acqua e di superare la sua paura. Il tuffo Il bambino con coraggio si butta nonostante gli altri La nuova amicizia La bambina prende coraggio,lascia… Continua a leggere

Monsieur Hulot, il combinaguai

Il DigiTale dei bambini della classe 5A della scuola primaria di Correzzana

Il pappagallo di Monsieur Hulot

Il DigiTale dei bambini della classe 4A della scuola S. Caterina da Siena di Carugate

Zio Talpa nella fattoria degli animali – Un computer sempre in ordine

Una mattina zio Talpa sentì bussare alla sua porta molto presto. Era ancora in pigiama ma dall’altra parte bussavano insistentemente così si decise ad aprire la porta. Si trovò davanti Toro, con una faccia tra lo sconsolato e l’arrabbiato. -Ciao zio Talpa, scusa se ti disturbo di prima mattina ma mi devi aiutare. Non riesco più a trovare niente sul mio computer eppure credo di aver fatto tutte le cose che ci… Continua a leggere

L’immaginazione e il coraggio nel mondo marino

Il DigiTale dei bambini della classe 4C della scuola Giuseppe Ungaretti di Albiate

Zio Talpa nella fattoria degli animali – Navighiamo su internet

Zia Talpa spiega a Coniglio come si naviga su internet, come usare il browser e altri piccoli suggerimenti per cercare un sito di carote giganti

Zio Talpa nella fattoria degli animali – Bisogna pur cominciare

In questa puntata Zio Talpa introduce i concetti di desktop, applicazione, tastiera, mouse e altri elementi fondamentali.

Zio Talpa nella fattoria degli animali – Prologo

“…il punto di partenza è quello di seguire delle lezioni di informatica che zio Talpa sta già preparando per noi”… Nessuno degli animali riuscì a rispondere in qualche modo… erano tutti terrorizzati.