La Foresta Ombrosa

La Foresta Ombrosa è un progetto che unisce il piacere della scrittura ai laboratori didattici passando per la lettura degli albi illustrati e ovviamente approdando su di una piattaforma digitale per creare via via una community di bambini e insegnanti.

Da dove siamo partiti e perché?

Oggi un bambino di 3 anni è già in grado di sfogliare una libreria di foto su un tablet e sbloccare un telefono cellulare con il dito tuttavia crediamo che questo non sia sufficiente per parlare di competenze digitali.

In assenza di indicazioni chiare sulla tecnologia, i bambini si ritroveranno nella stessa situazione che molti di noi hanno vissuto in passato con l’inglese: studiato poco e male a scuola e non necessariamente imparato a sufficienza in età adulta.

Parliamo di competenze digitali perché i bambini:

  • scrivono le loro storie utilizzando un computer,
  • cercano le immagini su internet,
  • pubblicano le storie in un loro mini blog all’interno della Foresta Ombrosa.

L’idea quindi è quella di svolgere semplici attività didattiche ma di grande valore in termini di autostima e acquisizione delle conoscenze. La tecnologia diventa di fatto un tramite, il mezzo per lavorare su aspetti ben più importanti:

  • fantasia,
  • concentrazione,
  • scrittura creativa,
  • contesto collaborativo,
  • portare a termine obiettivi precisi.

Leggi sotto i nostri ultimi racconti o naviga per categorie utilizzando l’elenco sulla destra.

Zio Talpa nella fattoria degli animali – Navighiamo su internet

Zia Talpa spiega a Coniglio come si naviga su internet, come usare il browser e altri piccoli suggerimenti per cercare un sito di carote giganti

0 comments

Zio Talpa nella fattoria degli animali – Bisogna pur cominciare

In questa puntata Zio Talpa introduce i concetti di desktop, applicazione, tastiera, mouse e altri elementi fondamentali.

0 comments

Zio Talpa nella fattoria degli animali – Prologo

“…il punto di partenza è quello di seguire delle lezioni di informatica che zio Talpa sta già preparando per noi”… Nessuno degli animali riuscì a rispondere in qualche modo… erano tutti terrorizzati.

0 comments

Zio Talpa nella fattoria degli animali

Una serie di racconti di fantasia che introducono a diversi temi digitali di uso quotidiano.

3 comments

Un tuffo di coraggio

Il Digi-Tale dei bambini della classe 5° della scuola di Porto d’Adda.

1 comment

Lo straordinario mondo di KAPLA!!!

Una storia fantastica, semplice ma complessa tutta interamente inventata da Laura, Valentina e Davide

0 comments

I sassi di Pantalica

Un giorno un bambino di nome Davide andò a Pantalica. Camminando per il sentiero trovo strada facendo cinque sassi di colori diversi, li prese e li portò a casa sua. Ogni notte i sassi si animavano per parlare tra loro del bambino. Una notte Davide li vide parlare. I sassi si spaventarono, ma il bambino li tranquillizzò. I sassi diventarono amici di Davide. Davide li portava ovunque, a scuola, in gita e… Continua a leggere

0 comments

L’elfetta Marina e il sasso conchiglioso

Un giorno l’elfetta Marina e la sua famiglia decisero di andare a fare un bel bagno nel lago vicino casa loro. Presero il pedalò e andarono. Dopo un po’ arrivarono dove l’acqua era alta e Marina decise di tuffarsi. Per vedere i pesci si avvicinò a uno scoglio e dopo tanto nuotare decise di sedersi sullo scoglio per riposarsi. Era lì seduta da un po’ quando vide un sasso dalla forma particolare,… Continua a leggere

0 comments