Riconoscimento corsi MIUR

Hai mai sentito quel proverbio africano che recita

“Come fai a mangiare un elefante intero? Un boccone alla volta”

Ecco, questo descrive esattamente il percorso che la nostra Associazione sta facendo in questi mesi; costituiti a giugno scorso, siamo ormai al giro di boa, il primo anno è quasi andato.

La notizia di oggi è che finalmente dopo mesi di paziente attesa, l’ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha riconosciuto la nostra Associazione e approvato i 5 corsi di formazione presentati lo scorso ottobre. Qui la circolare ufficiale dal sito USR Lombardia.

Dal prossimo anno scolastico gli insegnanti e le scuole interessate potranno partecipare ai nostri percorsi di formazione scegliendo tra questi cinque titoli:

  1. Il digitale e i 100 linguaggi. Un corso che ha come finalità principale quella di rendere autonomo l’insegnante nella definizione e applicazione creativa di nuovi modelli didattici sfruttando le potenzialità offerte dagli strumenti digitali.
  2. Laboratori digitali in pratica. Un corso che ha come finalità principale quella di fornire all’insegnante una panoramica su alcuni strumenti digitali gratuiti disponibili sul web grazie ai quali poter realizzare semplici laboratori digitali o vere e proprie lezioni innovative a tutto vantaggio e interesse degli studenti.
  3. MotorYoga: lezioni di motoria con lo yoga. Un corso che ha come finalità principale quella di permettere ai docenti della scuola primaria di introdurre pratiche fisiche provenienti dalla disciplina dello Yoga da utilizzare durante l’ora di Motoria e di apprendere ulteriori tecniche di base che permettono di agire sulla sfera mentale-emotiva del bambino.
  4. Tecniche Yoga per classi Montessori. Un corso che ha come finalità principale quella di permettere ai docenti di impiegare tecniche e strumenti pratici derivanti dalla disciplina yoga all’interno della classe.
  5. Il ruolo educativo e l’immaginario dell’insegnante nel rapporto con bambini e genitori. Workshop con il metodo LEGOⓇ SERIOUS PLAYⓇ. Un corso che ha come finalità principale quella di fornire all’insegnante maggiore consapevolezza rispetto al proprio modello educativo, all’idea di bambino e alle dinamiche relazionali tra insegnante e genitore.

Seguiranno prossimamente ulteriori dettagli sui corsi ma volevamo iniziare a condividere fin da subito le ulteriori possibilità offerte dalla nostra Associazione.

Quali altre cose abbiamo fatto fino ad oggi?

Non sto ad annoiarti con i dettagli sui tanti aspetti burocratici e amministrativi che comunque esistono anche per una realtà no-profit come la nostra ma vorrei piuttosto mettere l’accento sulle cose più belle fatte fino ad ora:

  • 4 tavoli pedagogici all’interno dei quali confronto, crescita individuale e nuove idee non sono mancate.
  • 4 workshop LEGO SERIOUS PLAY dove i coraggiosi partecipanti hanno sperimentato sulla propria pelle cosa vuol dire mettersi in gioco ed esplorare idee e pensieri spesso sopiti o ritenuti poco utili.
  • Un lungo tour natalizio per le biblioteche di Milano grazie al quale abbiamo conosciuto tante belle persone e speriamo di aver donato un po’ di allegria ai tanti bambini che sono venuti a trovarci.

Potrei continuare ma tutto questo mi serviva per dire che l’elefante è ancora bello grosso e l’appetito non ci manca, ti aspettiamo.

Buon lavoro a tutti

Diventa socio

Un commento su “Riconoscimento corsi MIUR

  1. Pingback: Corsi di formazione MIUR | LibroGiocando Officina Educativa