Il digitale e i 100 linguaggi

Durata: 20 ore in 3 giornate tipicamente venerdi, sabato (9:00-18:00) e domenica (9:00-13:00).

Costo: € 200

Ambito: Il corso si inquadra nell’ambito trasversale “C. Innovazione didattica e didattica digitale”, specificato nell’Allegato 1 della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Finalità: Rendere autonomo l’insegnante nella definizione e applicazione creativa di nuovi modelli didattici sfruttando le potenzialità offerte dagli strumenti digitali.

Obiettivi – Il corso si propone i seguenti macro obiettivi:

  • fornire una panoramica generale e di alto livello sul contesto digitale in cui la scuola, gli insegnanti ed i bambini si trovano ad operare.
  • Fornire le basi teoriche sul metodo dei 100 linguaggi di Loris Malaguzzi e proporre il digitale come uno di questi possibili linguaggi.
  • Rendere l’insegnante consapevole dell’importanza di documentare le attività didattiche con gli strumenti digitali oggi disponibili e fornire le basi teoriche minime per l’utilizzo pratico di alcuni di essi.
  • Proporre alcuni laboratori digitali “pronti all’uso” per fornire al docente ulteriori strumenti che aiutino ad innovare la didattica di classe.