Zio Talpa nella fattoria degli animali – Navighiamo su internet

-Adesso collego il computer a Internet così che gli altri computer sappiano che lui adesso è qui.-

-Gli altri computer? Quali altri computer?- Chiese subito Coniglio.

-Gli altri computer sono quelli in giro per il mondo. Così come esiste il mondo degli uomini e quello degli animali, esiste anche il mondo dei computer. I computer in rete possono parlare e scriversi tra loro. Il mondo dei computer si chiama Internet-.

Mentre spiegava queste cose zio Talpa spostò il puntatore sullo schermo e selezionò una delle icone sul desktop. Poco dopo sullo schermo apparve la scritta Google.

-Ecco, ho aperto una finestra del browser cliccando sull’icona che si trovava sul desktop. Il browser è come un esploratore che ci aiuta a navigare su internet mentre Google invece è una specie di autista che ci porta in giro se non sappiamo dove andare; lui conosce un sacco di posti interessanti. Su Internet ogni posto in cui si può andare ha un indirizzo ben preciso, se si conosce l’indirizzo lo si può scrivere qui in alto nella barra degli indirizzi e il browser in un lampo ci porta lì dove gli abbiamo chiesto. I luoghi su internet si chiamano siti e sono formati da una o più pagine. 

Quando troviamo un sito o una pagina che ci piacciono possiamo metterlo nella lista dei Preferiti in modo da poterci tornare facilmente la prossima volta. Io normalmente utilizzo un browser che si chiama Chrome ma ne esistono almeno altri due molto comuni e utilizzati che hanno le stesse funzionalità, sono Firefox ed Explorer. Impara a riconoscere le loro icone così saprai sempre come trovarli sul desktop-.

ziotalpa2

-Ma che tipi di siti esistono su internet?- chiese Coniglio incuriosito.

-Tutti quelli che ti vengono in mente-, rispose zio Talpa, -te lo dimostro subito. Come si chiama quell’Associazione a cui ti sei iscritto recentemente?-.

-Officina Educativa- rispose Coniglio senza esitazione -Ecco ho ancora qui il volantino-.

-Molto bene, www.officinaeducativa.com e il gioco è fatto-, zio Talpa digitò quello strano indirizzo nella barra degli indirizzi del browser e poco dopo stavano navigando il sito dell’Associazione alla quale Coniglio si era iscritto sperando di migliorare le sue competenze digitali. 

-Ma è davvero incredibile- furono le parole di Coniglio quando vide con quanta facilità zio Talpa aveva trovato quel sito. -E se ti chiedessi un sito che parla di come coltivare carote giganti?- chiese Coniglio con entusiasmo.

-Lascio a te il compito di trovare un sito del genere navigando su internet e sfruttando i suggerimenti di Google- concluse zio Talpa.

Continua…