Campagna di reclutamento

La nostra associazione LOE, LibroGiocando Officina Educativa, desidera ampliare la propria offerta formativa e laboratoriale, dal nido alla scuola primaria, destinata ai docenti, agli educatori e ai bambini.

Grazie anche a nuovi progetti in fieri, siamo alla ricerca di collaboratori con competenze idonee da inserire nella nostra associazione per la realizzazione di nuovi corsi formativi e laboratori sia didattici che digitali. 

Se ritieni di condividere le nostre linee guida e la nostra visione, manda il tuo curriculum via mail a info@officinaeducativa indicando le tue competenze specifiche e l’ambito d’interesse per il quale vorresti proporti: formazione, workshop o laboratori con indicazione dell’età dei bambini ai quali ti rivolgi.

Ma quali sono i principi ispiratori irrinunciabili e le competenze richieste per poter aderire al nostro progetto?

Vediamone alcuni nel dettaglio:

  1. La nostra idea di bambino: soggetto attivo, creativo e competente;
  2. Il bambino apprende con 100 linguaggi differenti e contaminati tra di loro  assecondando i suoi talenti e la sua unicità;
  3. Il linguaggio digitale è un prodotto della nostra cultura imprescindibile nel contesto didattico e che offre a bambini e ragazzi un’opportunità sensoriale e d’apprendimento accresciuta combinata ad un maggiore livello di attenzione;
  4. L’atelier come luogo speciale e creativo per l’espressione e la valorizzazione dei 100 linguaggi;
  5. Utilizzo di materiali poveri e di recupero nella visione di una didattica ecosostenibile;
  6. Corsi di formazione in cui teoria e sperimentazione pratica trovano il giusto connubio permettendo ai corsisti di sperimentare creativamente tutti i linguaggi.
  7. Il nostro pensiero tende a promuovere cambiamenti positivi  che siano di supporto nei confronti di educatori ed insegnanti desiderosi di innovare il loro stile didattico.
  8. L’insegnamento deve attingere a metodi alternativi e non stereotipati per produrre modelli educativi contaminati e a maggior potenziale formativo.

Una volta verificato il tuo CV, sarai invitato a partecipare, senza oneri economici, ad uno o più dei nostri eventi formativi necessari a perfezionare le tue competenze e ad essere inseriti nell’albo formatori/atelieristi di LOE.

Successivamente potrai collaborare alla realizzazione e gestione degli eventi formativi e laboratoriali della nostra associazione e anche proporre, in prima persona, con il nostro supporto le tue attività affini al nostro pensiero pedagogico.

Nel caso di affiancamento ad una delle nostre proposte, ti sarà riconosciuto un compenso che varierà in funzione della tipologia di attività svolta, mentre nel caso in cui sia tu a proporre un tuo progetto formativo o laboratoriale, con il patrocinio da parte di LOE, sarà riconosciuta all’associazione una percentuale del compenso totale a titolo di rimborso per le spese di gestione dell’evento (amministrative, logistiche, promozionali e relative a tutto il materiale a supporto).

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina del nostro progetto pedagogico.

Ti aspettiamo

Il Team di LibroGiocando Officina Educativa