LOE partecipa a Milano Digital Week

Da mercoledì 17 a domenica 21 marzo 2021 torna MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Quest’anno anche LOE è presente alla manifestazione con 2 eventi:

Il focus è “Città Equa e Sostenibile”, con un tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Questo ambito tematico abbraccia i valori fondanti della città – piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione – che, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le nuove tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale di abilitatrici e facilitatrici di esperienze comuni, legate soprattutto al tessuto sociale della città.

La quarta edizione della MDW rappresenta, quindi, un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, millennials, istituzioni, università e centri di ricerca, attraverso il sito-piattaforma in cui si raccolgono incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione e che si incrociano con un’intensa programmazione di eventi derivanti dalla “Call for proposal”.

Equa e Sostenibile: su questi due temi la manifestazione traccia le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo. L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti. La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro.

Come nell’edizione 2020, la piattaforma www.milanodigitalweek.com sarà il punto nevralgico che aggregherà tutti i contenuti della manifestazione: eventi, online e on demand, per una fruizione continua, che prescinda da distanze fisiche e/o temporali.

Vi aspettiamo numerosi

Il team di LOE

LibroGiocando Officina Educativa rappresenta il punto d’incontro tra docenti, educatori, esperti di digitale e genitori. Un ambiente ideale in cui è possibile scambiare ed elaborare idee non stereotipate di fare educazione, avviare sperimentazioni metodologico-didattiche, trovare nuove formule per innovare e realizzare inediti percorsi formativi.