I Libri senza parole

Il corso gratuito per i Soci di LOE è dedicato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria e ha l’obiettivo di presentare una speciale categoria di Albi Illustrati: i Silent Book.
Si tratta di libri muti, senza parole dove domina assoluta e incontrastata la bellezza dell’immagine con la sua potenza narrativa.
L’assenza della parola permette di sviluppare uno sguardo che va oltre la semplice lettura e che incentiva uno scambio relazionale di idee, interpretazioni e storie tra l’adulto e il bambino.
La nostra pedagogista e formatrice Emanuela Menabue presenta una carrellata di Silent Book capaci di formare allo sguardo e di stimolare in ognuna delle corsiste la propria capacità di analizzare le provocazioni visive e di tradurle in significati utili alla creazione di storie.
Questa particolare tipologia di Albo Illustrato potrà diventare un fertile strumento di attività quotidiana con i propri bambini permettendo di sviluppare alcune loro importanti competenze come la capacità d’osservazione, il riconoscimento d’immagini, la possibilità di attribuire significati e di raccontare storie.
I Silent Book diventano un’opportunità irrinunciabile di dialogo e di condivisione di un’esperienza unica con i bambini della propria classe.
Alcuni titoli di Silent Book di cui approfondiremo la conoscenza e l’utilizzo: dall’esperienza del viaggio con L’ombrello rosso di Dieter e Ingrid Schubert (ed. Lemniscaat) passando all’immaginario della Passeggiata con il cane di Sven Nordqvist (ed. Camelozampa) arrivando all’effetto meraviglia de Il barbaro di Renato Moriconi (ed. Gallucci).
Il corso è articolato in sei lezioni:
- I Libri senza parole. Lezione Teorica
- I Libri senza parole. IL BARBARO
- I Libri senza parole. L’ALBUM D’ADELE
- I Libri senza parole. OLTRE L’ALBERO
- I Libri senza parole. LA PISCINA
- I Libri senza parole. PASSEGGIATA COL CANE
Caratteristiche corso
- Lezioni 6
- Test 0
- Durata 2 ore
- Livello Tutti i livelli
- Language Italiano
- Studenti 544
- Attestato Si
- Valutazione finale Si
-
Lorena Airò
I LIBRI SENZA PAROLE
Un corso ricco di contenuti, riflessioni ed idee. Fa guardare oltre, un nuovo punto di vista verso la creatività
-
Barbara Passoni
Meraviglioso
Riemergo alla fine di questo corso da un mondo incantato che mi dispiace lasciare. Grazie
-
Alice Bonechi
Un mondo di parole
Grazie a questo splendido corso, pieno di idee e spunti di riflessione, ho deciso di acquistare silent book per le mie classi, utili per la scrittura crativa, la lettura di immagini, la caccia al dettaglio.