Il Disegno Brutto/2: potere evocativo delle immagini

(0 recensioni)
€15,00
Webinar Disegno brutto 2
Alessandro Bonaccorsi, ideatore del progetto Disegno Brutto, presenta un ciclo di tre webinar dedicati all’utilizzo del disegno pensato come strumento per spiegare, ragionare, dimostrare, comunicare, immaginare.
Attraverso un approccio liberatorio e senza giudizio, il relatore spiegherà con semplici dimostrazioni ed esercizi come il disegno può sostenere la didattica e la gestione del gruppo classe.
L’utilizzo del pensiero visivo è fondamentale per l’apprendimento: memorizzare, concettualizzare, prevedere sono attività favorite dalla creazione di immagini mentali. Il disegno è lo strumento più immediato per rendere visibile ciò che viene prodotto dalla nostra mente.
La capacità di creare immagini forti e durature è estremamente importante perché permette al bambino di fissare facilmente nella memoria concetti chiave d’apprendimento ed esperienze.
La registrazione del secondo webinar, dedicato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, affronta le seguenti tematiche:
1. Un diverso approccio al disegno: non giudicare e lasciar sperimentare.
2. Il disegno per rappresentare le emozioni e il pensiero.
3. Cosa disegnare: una proposta di non figurazione per la liberazione dei cliché. L’importanza del processo.
4. Ideogrammi e protoalfabeti; il disegno come strumento di conoscenza.
Durante l’incontro, Alessandro ha presentato per ognuno dei quattro argomenti principali, alcune esercitazioni pratiche utili a comprendere l’efficacia educativa del disegno per l’infanzia, da poter sperimentare subito con i bambini.

Caratteristiche corso

  • Lezioni 1
  • Test 0
  • Durata 2 ore
  • Livello Infanzia e Primaria
  • Language Italiano
  • Studenti 25
  • Attestato Si
  • Valutazione finale Si

Recensioni

Media delle Recensioni

0
0 rating

Dettaglio delle Recensioni

5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%
€15,00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.