Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo Il corpo al nido e alla scuola dell’infanzia. Quinto incontro: Quando il corpo lascia il segno, la grafica nella prima infanzia

"Anche i linguaggi della non parola hanno dentro di sé molte parole, sensazioni e pensieri, molti desideri e mezzi per conoscere, esprimersi"  (Loris Malaguzzi)

Instancabili esploratori, alla scoperta di se stessi e del mondo che li circonda, i bambini si avvicinano all’esperienza della grafica con tutto il corpo, con atteggiamento curioso, allegramente stupito, ma anche con sguardi concentrati, gesti attenti, espressioni soddisfatte nel vedere come il loro desiderio di lasciare traccia si traduca in segno visibile.

I bambini dedicano molto tempo ed energie nelle esplorazioni grafiche. Intenzione, azione, movimento, gestualità si materializzano sotto forma di tanti segni differenti: scie, onde, punti, zig-zag, che un po’ alla volta diventano veri e propri alfabeti, personali e/o condivisi con altri bambini, fino a costituire un linguaggio attraverso il quale esprimersi e comunicare. Linguaggio che sempre si intreccia con quello del corpo, della voce, della parola (detta o taciuta), della narrazione… Linguaggio che resta, che trattiene memorie e pensieri, testimoniando il grande potere creativo dei bambini.

In questo webinar Michela Beccacece, insegnante-atelierista di nido e scuola dell’infanzia, ci condurrà di segno in segno attraverso alcune esperienze che valorizzano il linguaggio grafico dei bambini, fornendoci spunti di riflessione e approfondimento, nonché suggerimenti pratici per creare contesti nuovi, a volte provocatori, capaci di sostenere l’intreccio tra linguaggi e di accreditare, ancora una volta, ai bambini la grande capacità di imparare e crescere giocando.

Questo corso fa parte di un ciclo di 6 eventi dal titolo IL CORPO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ed è riservato agli educatori e agli insegnanti della fascia ZeroSei Soci di LOE.

Al termine del corso saranno rese disponibili sulla nostra piattaforma la registrazione, la presentazione e l’attestato di partecipazione.