Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo Il corpo al nido e alla scuola dell’infanzia. Secondo incontro: La Body painting e i colori naturali

In questo webinar, Alessia Nosella e Francesca Chiara Pellone, atelieriste di Loe, approfondiranno il tema della ricerca e scoperta dell'identità corporea attraverso l'arte e la sperimentazione artistica.

Il corpo è luogo per eccellenza della comunicazione, potentissimo mezzo espressivo, autentico, profondo e unico per i bambini del nido e della scuola dell’infanzia. Esso è luogo di relazione, custode di una conoscenza intuitiva data dall'esperienza del vivere, la quale, in quanto risorsa fondamentale e feconda, va valorizzata, sostenuta e nutrita.
L’obiettivo è proprio quello di coltivare questa conoscenza intuitiva attraverso lo strumento potentissimo dell'arte che, per sua natura, non può prescindere dalla centralità del corpo; nel praticare l'arte infatti il corpo deve essere partecipe e consapevole, totalmente presente ed immerso nel proprio fare. 

L’incontro è dedicato ad un approfondimento teorico sul movimento artistico della Body painting - pratica artistica che consiste nel dipingere il corpo in modo temporaneo, riscoperta a partire dagli anni '60 ma già ampiamente diffusa tra i popoli tribali - e di come questa possa essere inserita nel contesto dell'Atelier del nido e della scuola dell'infanzia. 

La presentazione della tecnica per creare colori naturali all'amido di mais, sarà lo spunto creativo e concreto per realizzare alcuni laboratori con i bambini, come i trucchi per il viso e le impronte corporee.

Questo corso fa parte di un ciclo di 6 eventi dal titolo IL CORPO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ed è riservato agli educatori e agli insegnanti della fascia ZeroSei Soci di LOE.

Al termine del corso saranno rese disponibili sulla nostra piattaforma la registrazione, la presentazione e l’attestato di partecipazione.