Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciclo Il corpo al nido e alla scuola dell’infanzia. Sesto incontro: Lila Yoga. Il bambino consapevole del proprio corpo

Lo Yoga è una disciplina che trova le proprie radici in India più di 2000 anni fa e ancora oggi si distingue per i benefici sulla respirazione, sulla consapevolezza del proprio corpo e sulla mente.
È una disciplina adatta a tutte le età, soprattutto ai bambini, anche i più piccoli.
Quando si parla di Yoga per bambini, si fa riferimento in particolare al Lila Yoga. “Lila” è una parola sanscrita che significa gioco, invece Yoga vuol dire “unione” di corpo, mente e spirito.
Attraverso un'alternanza di movimenti, giochi e pratiche sul respiro, il Lila Yoga insegna al bambino a conoscere in profondità il proprio corpo e a sentirsi a proprio agio con se stesso. Questo benessere ha degli effetti sulla mente: una maggiore autostima, un miglioramento nella gestione delle proprie emozioni e nelle relazioni con gli altri.
In questo webinar, condotto da Alessandra Formica, insegnante Yoga di Loe, sperimenteremo alcune pratiche derivanti dal Lila Yoga per comprendere quanto sia importante valutare l'impiego di questa disciplina all'interno delle strutture educative e degli istituti scolastici.

In particolare, vedremo come:

-       Insegnare al bambino ad entrare in contatto con il proprio corpo attraverso il respiro e con la collaborazione di… un peluche.

-       Aumentare la consapevolezza del bambino rispetto al proprio corpo, grazie ad alcune posizioni ispirate al mondo della natura.

-       Stimolare la sua capacità di memorizzazione e la sua concentrazione attraverso alcuni giochi e con l'esecuzione di sequenze dinamiche di posizioni.

-       Insegnare al bambino ad osservare il silenzio e l'immobilità e in essi scoprire il piacere di rilassare il corpo e la mente.

Questo corso fa parte di un ciclo di 6 eventi dal titolo IL CORPO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ed è riservato agli educatori e agli insegnanti della fascia ZeroSei Soci di LOE.

Al termine del corso saranno rese disponibili sulla nostra piattaforma la registrazione, la presentazione e l’attestato di partecipazione.