Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Didattica a distanza: tenere viva l’attenzione della classe

7 Dicembre 2020 @ 18:00 - 19:00

La didattica a distanza (DAD) rappresenta oggi più che mai un’opportunità e una modalità di lavoro che non può essere ignorata.

In questo webinar presenteremo alcuni strumenti gratuiti e disponibili su internet con l’obiettivo di avvicinarci al digitale e scoprirlo per quello che realmente è: uno strumento da integrare con la didattica tradizionale per realizzare lezioni DAD che possano essere utili e di interesse per i bambini. Vedremo come giocare con il testo, utilizzare le immagini, attivare meccanismi di gioco e collaborazione a distanza, il tutto senza la necessità di troppe competenze informatiche di base.

Fare lezione a distanza non significa tenere una lezione frontale con la webcam del PC che riprende la nostra faccia a tutto schermo. Fare DAD vuol dire progettare un percorso che possa tenere viva il più possibile l’attenzione della classe e destare curiosità e voglia di restare incollati al video, proprio come accade per i cartoni animati e i videogiochi.

Il webinar è rivolto agli insegnanti della scuola primaria ma, con le dovute semplificazioni, gli strumenti presentati si prestano bene anche per semplici lezioni per la scuola dell’infanzia.

Domande a Approfondimenti

Al termine della nostra presentazione è previsto uno spazio di 15 minuti per domande ed approfondimenti.

Relatori

Luca Cianci, Esperto digitale e Facilitatore

Dettagli

Data:
7 Dicembre 2020
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

LibroGiocando Officina Educativa
Email:
info@officinaeducativa.com
Sito web:
www.officinaeducativa.com

Non è più possibile prenotare questo evento