Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar I libri senza parole

16 Gennaio @ 10:30 - 12:00

Il webinar gratuito, dedicato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, ha l’obiettivo di presentare una speciale categoria di Albi Illustrati: i Silent Book.

Si tratta di libri muti, senza parole dove domina assoluta e incontrastata la bellezza dell’immagine con la sua potenza narrativa.

L’assenza della parola permette di sviluppare  uno sguardo che va oltre la semplice lettura e che incentiva uno scambio relazionale di idee, interpretazioni e storie tra l’adulto e il bambino.

La nostra pedagogista e formatrice Emanuela Menabue presenta una carrellata di Silent Book capaci di formare allo sguardo e di stimolare in ognuna delle partecipanti la propria capacità di analizzare le provocazioni visive e di tradurle in significati utili alla creazione di storie.

Questa particolare tipologia di Albo Illustrato potrà diventare un fertile strumento di attività quotidiana con i propri bambini  permettendo di sviluppare alcune loro importanti  competenze come la capacità d’osservazione, il riconoscimento d’immagini, la  possibilità di attribuire significati e di raccontare storie.

I Silent Book diventano un’opportunità irrinunciabile di dialogo e di condivisione di un’esperienza unica con i bambini della propria classe.

Alcuni titoli di Silent Book di cui approfondiremo la conoscenza e l’utilizzo: dall’esperienza del viaggio con L’ombrello rosso di Dieter e Ingrid Schubert (ed. Lemniscaat) passando all’immaginario della Passeggiata con il cane di Sven Nordqvist (ed. Camelozampa) arrivando all’effetto meraviglia de Il barbaro di Renato Moriconi (ed. Gallucci).

Domande a Approfondimenti

Al termine della nostra presentazione è previsto uno spazio di 15 minuti per domande ed approfondimenti.

Quando

Sabato 16 gennaio 2021 dalle 10,30 alle 12,00

Costo

Webinar gratuito

Ai nostri associati sarà resa disponibile la documentazione del corso e l’attestato di partecipazione

Non è più possibile prenotare questo evento