Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il cibo e i suoi molteplici linguaggi. Esperienze di esplorazione e sperimentazione

L’alimentazione è una delle esperienze fondamentali che accompagnano l’esistenza umana. Il cibo è nutrimento, quindi fonte di vita, ma nel contempo assume numerosi altri significati e valori: il cibo è sperimentazione, è occasione di condivisione e di dialogo, è rappresentazione di una cultura e di una società.

Nei bambini l’approccio al cibo e l’esperienza sensoriale del gusto sono una delle prime modalità di scoperta e conoscenza del mondo. Fin da piccolissimi, i bambini si rapportano al cibo con stupore, curiosità, a volte diffidenza. Nell'incontro con il cibo e con le sue caratteristiche entrano in gioco vissuti, emozioni e relazioni che contribuiscono ad arricchire il bagaglio di competenze dei bambini, diventando a tutti gli effetti una fonte preziosa e insostituibile di apprendimenti.

La scuola è un laboratorio che accoglie le ricerche dei bambini e degli adulti intorno al cibo, attraverso molteplici possibilità di esplorazione che non si limitano alla finalità della nutrizione. In questo webinar, Stefania Bazzo e Elenia Peruffo, pedagogiste e formatrici di LOE, presenteranno diverse opportunità di indagine e di sperimentazione intorno al cibo e al gusto che possono essere realizzate al nido e alla scuola dell’infanzia, utilizzando diversi linguaggi espressivi. Saranno proposti ai partecipanti esempi pratici e suggerimenti di lavoro che vedono protagonisti bambini, insegnanti, cuochi, famiglie, in un’ottica progettuale che sostenga l'idea di scuola come comunità educante.