Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Essere educatore: un ruolo complesso. Competenze, fatiche e opportunità

Il mondo in cui oggi viviamo, con le diverse e complicate dinamiche che porta con sé, la frenesia e il crescente senso di incertezza, ha una forte ricaduta sulla figura e sul ruolo dell'essere educatore.

Ciò si traduce in una molteplicità ed eterogeneità di bisogni, richieste, attenzioni che emergono, con tutta la loro forza, da parte dello stesso soggetto educatore. 

Questo scenario mette in risalto la necessità e l’importanza di ripensare al significato e al valore del lavoro educativo per evidenziarne la complessità delle dinamiche coinvolte sia in termini di criticità ma anche e, soprattutto, di opportunità.

Durante questo webinar, Stefania Bazzo ed Elenia Peruffo, pedagogiste e formatrici di LOE, si confronteranno con tutte le partecipanti sul significato che la professione pedagogica ha per ognuno di noi, proponendo riflessioni, suggerimenti e strumenti per abitare la eterogeneità del lavoro educativo in modo propositivo e generativo. Sarà un momento di condivisione e riscoperta del valore etico della professione e dell’importanza di fare educazione con passione e coscienza.

Elenia e Stefania analizzeranno gli elementi fondanti la professione dell’educatore, soffermandosi in particolare sui seguenti aspetti:

ruolo e significato della relazione con l’altro,
competenze personali e professionali,
potenzialità e risorse latenti,
fatiche e domande dell’agire quotidiano,
motivazioni e ambizioni individuali,
consapevolezza di sé e accettazione del limite e del fallimento,
capacità di cogliere la difficoltà come opportunità di crescita e cambiamento.