Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La gentilezza educativa intorno a noi: immagini e parole

26 Febbraio @ 17:30 - 19:30

“Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile” (Wayne W. Dyer psicoterapeuta americano).

La pandemia e l’anno particolare che stiamo vivendo hanno stravolto il mondo intero e, per quello che ci riguarda, hanno modificato notevolmente il sentire pedagogico e le pratiche educative. Chi lavora nei contesti scolastici, di ogni ordine e grado, sta cambiando il modo di lavorare, di percepire il proprio ruolo educativo e di relazionarsi con i bambini; si è, in sostanza, alla ricerca di modalità di relazione più autentiche ed empatiche

In questo ciclo di tre webinar, dedicato agli educatori del nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, la relatrice Marika Bazzani, pedagogista e formatrice, parlerà di Gentilezza e di Educazione Gentile. In ambito educativo, l’Educazione Gentile è un principio di grande profondità e, pur nella sua semplicità, piuttosto complesso. Per trasmettere la Gentilezza ai bambini servono, infatti, modi, gesti concreti e sentimenti autentici che l’educatore introspettivo mette in atto. 

Nel primo incontro, dunque, Marika si soffermerà sul concetto di “educatore che si fa gentilezza”, secondo cui la Gentilezza è uno stato d’animo innato che ognuno di noi possiede; il nostro compito, come persone e come educatori, è quello di ri-scoprirla e di continuare ad alimentarla.

Attraverso la lettura di albi illustrati a tema (a cura di Emanuela Menabue, pedagogista e formatore di LOE) e la proposta di un laboratorio di “lettura delle immagini”, ci confronteremo sulla Gentilezza e sui gesti gentili intorno a noi, sulle nostre emozioni e sulle ricadute che tutto ciò ha nel lavoro educativo. Gli albi illustrati, in modo particolare, ci permetteranno di approfondire il valore della cura educativa, fatta di parole, sguardi e atti gentili.

Questo webinar è gratuito.

In breve il contenuto e le date del secondo e terzo webinar:

LA GENTILEZZA EDUCATIVA E IL BINOMIO FANTASTICO

Venerdì 5 marzo 2021 dalle 17,30 alle 19,30

Prendendo spunto dalla Grammatica della Fantasia di G. Rodari e ipotizzando “cosa succederebbe se….”, proporremo un laboratorio ispirato al Binomio fantastico dell’autore con l’intento di lasciarci trasportare dalla fantasia e dall’incontro inconsueto di due parole estranee tra di loro per creare Storie Gentili.

Durante l’incontro, inoltre, Emanuela Menabue, pedagogista di LOE, continuerà la carrellata di presentazione di albi illustrati ispirati al tema della fantasia e della gentilezza iniziato nel primo incontro.

LA GENTILEZZA EDUCATIVA : GESTI, PAROLE E CREATIVITA’

Venerdì 12 marzo 2021 dalle 17,30 alle 19,30

In linea col primo assioma della comunicazione, secondo il quale non “non si può non comunicare”, e con l’idea che l’educatore è, prima di tutto, esempio per il bambino, approfondiremo il concetto di Gentilezza e comunicazione non verbale convinti del fatto che i nostri gesti comunichino più delle parole.

Attraverso l’uso di materiali naturali e di recupero e ispirati dalla lettura di un nuovo suggestivo albo illustrato, verrà proposto, infine, un laboratorio finalizzato alla realizzazione del “nostro oggetto gentile”, simbolo conclusivo di questo delicato e gradevole percorso formativo.

Alle partecipanti sarà resa disponibile la documentazione dei tre webinar con relativo attestato di partecipazione.

Per coloro che volessero iscriversi all’intero ciclo della gentilezza educativa che si compone di tre webinar della durata di sei ore complessive, è prevista una promozione con addebito preferenziale di € 25. Per iscriversi al ciclo è sufficiente opzionare il secondo biglietto denominato Ciclo di 3 webinar La gentilezza educativa.

Non è più possibile prenotare questo evento