Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mattoncini per parlare alla Milano Digital Week

19 Marzo @ 17:30 - 19:00

MATTONCINI PER PARLARE è il nuovissimo metodo, ispirato a LEGO® SERIOUS PLAY®, che LOE propone agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria finalizzato all’utilizzo dei mattoncini in classe.

LOE vuole promuovere una sperimentazione del metodo con il coinvolgimento attivo di 10-15 strutture scolastiche (Infanzia e Primaria) interessate ad avviare il progetto pilota durante l’anno in corso (2020-2021). All’interno del webinar verranno forniti i principali dettagli per poter aderire all’iniziativa.

Questo tipo di sperimentazione ha come obiettivo quello di facilitare le dinamiche relazionali e dialogiche tra insegnante e alunno specie in quei momenti di difficoltà emotiva nei quali il bambino non è propenso alla esternazione verbale.

Spesso i bambini hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti e a raccontare episodi della loro vita, non solo scolastica, ai quali non riescono ad attribuire un significato e che creano impasse emotiva, sconvolgimento, tristezza, angoscia, incertezza. Spesso, quindi, preferiscono il silenzio.

Ecco allora che, attraverso il gioco e l’utilizzo dei mattoncini, un po’ come accade con il disegno, possiamo aiutare i bambini a costruire scenari e narrazioni che permettono simbolicamente di raccontare di sé e ad esprimere, in modo creativo, i propri vissuti personali.

Il gioco delle costruzioni ha una potenza narrativa incredibile.

Costruendo, infatti, i bambini “mettono in scena” momenti reali della loro vita e, giocando insieme a loro, le insegnanti hanno l’opportunità di osservare le costruzioni, fare domande, stimolarli a raccontare e aiutarli ad attribuire un significato a ciò che non riescono ad esprimere a parole.

Relatori:

  • Luca Cianci, facilitatore del metodo LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Emanuela Menabue, pedagogista e formatore LOE.

Il webinar e gratuito.

Dettagli

Data:
19 Marzo
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
officinaeducativa.com

Organizzatore

LibroGiocando Officina Educativa
Email:
info@officinaeducativa.com
Sito web:
www.officinaeducativa.com

Non è più possibile prenotare questo evento