Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar Calligrafia Mind…full Mente e Corpo sotto un unico Segno

19 Febbraio @ 17:30 - 19:00

LOE presenta un nuovo ciclo di Webinar dedicati al benessere psico-fisico degli educatori e degli insegnanti con l’obiettivo di migliorare la qualità della propria vita lavorativa e non solo all’interno dei contesti educativi.

Relatrice di questo primo appuntamento è Alessandra Pontis, psicologa esperta in processi di apprendimento e Socio Affiliato della Società Italiana di Psicologia Positiva.

Il webinar è gratuito e rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado.

Un educatore che sta bene, fa star bene anche i bambini con i quali lavora!

In un mondo in rapida evoluzione, dove vige l’imperativo del multitasking e della competitività, sta aumentando in maniera considerevole il livello percepito di stress. Le conseguenze di questo fenomeno prendono la forma di sintomi comportamentali, psicologici e fisici, non solo negli adulti ma anche nei più piccoli (Compas et al., 2001). Misure preventive, interventi strategici e un’efficace riduzione dello stress e della tensione sono questioni importanti per i professionisti delle relazioni d’aiuto e del mondo educativo.

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere i benefici dell’utilizzo congiunto della scrittura a mano e della meditazione.
La scrittura, in questo caso, diventa estensione del ritmo interiore così come trasmesso dagli antichi monaci zen e, allo stesso tempo, é forma dei valori che ognuno porta dentro. Nata come strumento espressivo, nel webinar acquista una nuova veste laddove utilizzata come attività di comunicazione tra adulto e bambino.
Per partecipare a questo incontro non sono necessarie specifiche conoscenze tecniche: in virtù del ruolo di guida che la voce narrante della professionista assumerà sarà possibile infatti apprendere le componenti strutturali ed emotive della scrittura.

E’ consigliato avere con sé carta e penna.

Il webinar si struttura in tre diverse fasi:
1. Presentazione teorica degli aspetti principali della scrittura a mano e benefici come strumento di meditazione;
2. Esercitazione pratica. Dopo un breve training sul respiro, vi saranno esercizi guidati allo scopo di focalizzare l’attenzione del partecipante su due aspetti fondanti: il ritmo ed il respiro. La guida prenderà la forma della narrazione di un cammino immaginario dal segno al grafema.
3. Domande/Risposte. Proposte operative.

Quando

Venerdì 19 febbraio dalle 17,30 alle 19,00

Ai Soci LOE sarà resa disponibile la documentazione del corso e l’attestato di partecipazione

Dettagli

Data:
19 Febbraio
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatore

Alessandra Pontis

Non è più possibile prenotare questo evento