Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar – Il tempo dei bambini: Noia e Lentezza in educazione

20 Febbraio @ 10:30 - 12:00

In questo suo primo webinar per LOE, Maria Grazia Molinari, psicologa e coordinatore pedagogico, prenderà spunto dalla Pedagogia della Lumaca di Gianfranco Zavalloni per parlare del tempo dei bambini, del diritto alla noia e dell’importanza del “camminare con lentezza” in educazione. Un cammino capace di accettare il passo di ogni bambino e di alimentare sguardi curiosi.

Maria Grazia ci presenterà alcune proposte operative sulla Lentezza come, ad esempio, alcuni esercizi di mindfullness da replicare con i bambini e la proposta di albi illustrati a tema finalizzati a riflettere su “quante cose si possono fare in un minuto” e quanto può essere relativo il tempo.

Attraverso le parole della relatrice prenderemo confidenza anche con la Noia  rappresentandola e giocando con essa attraverso scatole e oggetti.

Un approccio pedagogico lento che permetterà di valorizzare la noia come motore di creatività  utile per “andare a piedi, usare le mani, esplorare, costruire, sbagliare e imparare dagli errori, aiutarsi reciprocamente”. (F. Farinelli)

Al termine apriremo un dibattito con tutte le partecipanti per approfondire le esperienze professionali  di noia nei propri servizi e ipotizzare strategie di utilizzo della lentezza nel proprio lavoro educativo di tutti i giorni.

Quando

Sabato 20 febbraio alle ore 10,30

Costo

Webinar gratuito

Ai Soci di LOE sarà reso disponibile sia la documentazione del corso che l’attestato di partecipazione.

Non è più possibile prenotare questo evento