Tutti i racconti sono realizzati attraverso laboratori di vario genere che partendo dall’inventare una storia la trasformano poi in racconto digitale sul nostro blog.

Questa pagina raccoglie tutti i Digi-Tales realizzati dei bambini della foresta.

Passeggiata col CAAne

Una bellissima versione di “Passeggiata con il cane” che sfrutta la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e mette insieme i diversi Alfabeti nel perfetto stile LOE.
Realizzato da Valeria Persiani e Serena

Due racconti in stop motion

Pubblichiamo due splendidi racconti realizzati dalla maestra Antonella Migliaccio con i bambini della sua classe della scuola dell’infanzia usando la tecnica dello stop motion.

Il cane volante

Un bellissimo Digi-Tale inventato dai bambini e dalle bambine di 3 e 4 anni della sezione B della Scuola dell’Infanzia di Medole

Passeggiata col cane

Questa è la storia dei bambini della scuola dell’infanzia di Modugno (Bari) realizzata insieme alla loro insegnante Fiore Pasquina per il concorso Foresta Ombrosa con il silent book “passeggiata con il cane”

L’alieno che si era perso

Segui le avventure dell’alieno Yoztkros2102 in questa simpatica storia scritta da Jacopo e papà Marco.

Il mostro arcobaleno

La piccola Margherita e papà Federico invitano tutti a leggere la loro splendida storia sul mostro arcobaleno.

Una notte magica

Una magica storia inventata partendo dal famoso silent book “The snowman”. Gli ideatori sono i bambini di una classe prima (questo è il motivo della scrittura in stampato maiuscolo) e hanno fatto loro anche i disegni.

Un’avventura nel fondale

Decidere di tuffarsi non é facile come sembra! Il bambino ha paura di tuffarsi in acqua perché non tutti trovano il coraggio di farlo. I bagnanti si buttano in massa …

Monsieur Hulot, il combinaguai

Il DigiTale dei bambini della classe 5A della scuola primaria di Correzzana

Il pappagallo di Monsieur Hulot

Il DigiTale dei bambini della classe 4A della scuola S. Caterina da Siena di Carugate

L’immaginazione e il coraggio nel mondo marino

Il DigiTale dei bambini della classe 4C della scuola Giuseppe Ungaretti di Albiate

Un tuffo di coraggio

Il Digi-Tale dei bambini della classe 5° della scuola di Porto d’Adda.

Lo straordinario mondo di KAPLA!!!

Una storia fantastica, semplice ma complessa tutta interamente inventata da Laura, Valentina e Davide

I sassi di Pantalica

Un giorno un bambino di nome Davide andò a Pantalica. Camminando per il sentiero trovo strada facendo cinque sassi di colori diversi, li prese e li portò a casa sua. …

0 comments

L’elfetta Marina e il sasso conchiglioso

Un giorno l’elfetta Marina e la sua famiglia decisero di andare a fare un bel bagno nel lago vicino casa loro. Presero il pedalò e andarono. Dopo un po’ arrivarono …

0 comments

Digi-Tale1 – L’astronauta e la paperella contro il pollo puzzone

Racconto digitale realizzato da Alessandro, Laura, Sofia, Alessandro, Mattia, Emilio e Giorgio presso l’Atelier di LibroGiocando.

0 comments

Digi-Tale0 – La gabbianella e il gatto – Piccoli registi

Laboratorio di stop-motion realizzato in collaborazione con le insegnanti delle classi 1A e 1C dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano

0 comments

LA FESTA DI TUTTE LE FESTE

Un giorno arrivò a tutte le case della foresta ombrosa una bellissima lettera avvolta in foglie dorate e con una rosa rossa che diceva…

0 comments

Il mio primo fumetto

0 comments

Casa bolla

Sotto l’acqua cristallina di un bel lago c’è una bolla super piccola che era incollata alle alghe e andava da una parte all’altra del lago…

0 comments

La casa flauto

C’era una volta una principessa che amava suonare il flauto, ogni volta che suonava il flauto sotto di lei uscivano delle note.

0 comments

La casa delle fate

C’era una volta una famiglia di fate. Che viveva  in un tulipano…

0 comments

Il mondo sommerso

C’era una volta un mondo sommerso che aveva tanti pesci e sirene…

0 comments

Descrivo la mia casa mattoncina

Gli abitanti di casa mattoncina si chiamano: .  volpino, orsettino, riccetto e ghirino…

0 comments

La macchia natalizia

Tanti anni fa……..Viveva una macchia di colore natalizio.

0 comments

L’orsetto del bosco

Dovete sapere  che  un bel  giorno  Ghianda e Nocciolino  incontrarono  un orsetto  . Loro  non  sapevano  che  quel  orsetto  era  magico  . Aveva  due  cd ,  una  bacchetta  magica ,  …

0 comments

Descrivo la casa di Davide

Ciao il mio nome è Davide.           La mia casa è nella foresta ombrosa DOVE I SOGNI DIVENTANO REALTA’. Fuori c’è una scala che porta in soffitta.   La porta è …

0 comments

La casa di Davide

Il piccolo Davide ha scelto una casa tutta sua, a partire dal nome. Le sue storie vivono “dove i sogni diventano realtà” [display-posts tag=”casa_davide” order=”ASC” orderby=”date” posts_per_page=”19″]

0 comments

Descrivo la casa di diamante

Lungo una valle  incantata  sorge  una  piccola  casetta  di  diamanti  rosa e verdi. Li i fiori sono giganti e il cielo sempre rosa, quando è notte al posto  delle  stelle …

0 comments

La casa di diamante

La piccola Valentina ha scelto una casa splendente e luccicante. Le sue storie vivono qui dentro. [display-posts tag=”casa_diamante” order=”ASC” orderby=”date” posts_per_page=”19″]

0 comments

Il piccolo ghiro

Ghianda e Nocciolino stavano raccogliendo le provviste per gli animali quando videro una scatola di legno. Lì dentro c’era un piccolo ghiro che mise fuori la sua testolina e gli chiesero …

0 comments

L’uccellino Flip

Il “racconta quadro” di Laura diventa una storia con qualche dettaglio in più… Una bella mattina di sole l’uccellino Flip si svegliò presto sul suo nido e come ogni giorno …

0 comments

La passeggiata sotto la pioggia

Questa è una storia breve interamente illustrata e pensata da Laura. Io ho solo scritto sotto dettatura. Le lumache volevano la pioggia perchè volevano uscire. Fu così che arrivò la …

0 comments

Descrivo la casa fungo

La casa fungo ha un ruscello e una cascata che scende dal tetto e un giardino pieno di papaveri rossi. La casa è brillantinata con un balcone di pietra luccicante. …

0 comments

La casa fungo

Laura ha deciso che le sue storie vivranno a partire da una splendida casa fungo ricca di dettagli e particolari.               [display-posts tag=”casa_fungo” order=”ASC” …

0 comments

Digi-Tales

I racconti digitali o Digi-Tales come abbiamo voluto chiamarli per sfruttare il gioco di parole con l’italiano, sono racconti scritti e pensati dai bambini all’interno del progetto della Foresta Ombrosa.