Tutti i racconti sono realizzati attraverso laboratori di vario genere che partendo dall’inventare una storia la trasformano poi in racconto digitale sul nostro blog.
Questa pagina raccoglie tutti i Digi-Tales realizzati dei bambini della foresta.

Due racconti in stop motion
Pubblichiamo due splendidi racconti realizzati dalla maestra Antonella Migliaccio con i bambini della sua classe della scuola dell’infanzia usando la tecnica dello stop motion.

Il cane volante
Un bellissimo Digi-Tale inventato dai bambini e dalle bambine di 3 e 4 anni della sezione B della Scuola dell’Infanzia di Medole

Passeggiata col cane
Questa è la storia dei bambini della scuola dell’infanzia di Modugno (Bari) realizzata insieme alla loro insegnante Fiore Pasquina per il concorso Foresta Ombrosa con il silent book “passeggiata con il cane”

L’alieno che si era perso
Segui le avventure dell’alieno Yoztkros2102 in questa simpatica storia scritta da Jacopo e papà Marco.

Il mostro arcobaleno
La piccola Margherita e papà Federico invitano tutti a leggere la loro splendida storia sul mostro arcobaleno.

Una notte magica
Una magica storia inventata partendo dal famoso silent book “The snowman”. Gli ideatori sono i bambini di una classe prima (questo è il motivo della scrittura in stampato maiuscolo) e hanno fatto loro anche i disegni.

Un’avventura nel fondale
Decidere di tuffarsi non é facile come sembra! Il bambino ha paura di tuffarsi in acqua perché non tutti trovano il coraggio di farlo. I bagnanti si buttano in massa …

Monsieur Hulot, il combinaguai
Il DigiTale dei bambini della classe 5A della scuola primaria di Correzzana

Il pappagallo di Monsieur Hulot
Il DigiTale dei bambini della classe 4A della scuola S. Caterina da Siena di Carugate

L’immaginazione e il coraggio nel mondo marino
Il DigiTale dei bambini della classe 4C della scuola Giuseppe Ungaretti di Albiate

Lo straordinario mondo di KAPLA!!!
Una storia fantastica, semplice ma complessa tutta interamente inventata da Laura, Valentina e Davide

I sassi di Pantalica
Un giorno un bambino di nome Davide andò a Pantalica. Camminando per il sentiero trovo strada facendo cinque sassi di colori diversi, li prese e li portò a casa sua. …

L’elfetta Marina e il sasso conchiglioso
Un giorno l’elfetta Marina e la sua famiglia decisero di andare a fare un bel bagno nel lago vicino casa loro. Presero il pedalò e andarono. Dopo un po’ arrivarono …

Digi-Tale1 – L’astronauta e la paperella contro il pollo puzzone
Racconto digitale realizzato da Alessandro, Laura, Sofia, Alessandro, Mattia, Emilio e Giorgio presso l’Atelier di LibroGiocando.

Digi-Tale0 – La gabbianella e il gatto – Piccoli registi
Laboratorio di stop-motion realizzato in collaborazione con le insegnanti delle classi 1A e 1C dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano

LA FESTA DI TUTTE LE FESTE
Un giorno arrivò a tutte le case della foresta ombrosa una bellissima lettera avvolta in foglie dorate e con una rosa rossa che diceva…

Casa bolla
Sotto l’acqua cristallina di un bel lago c’è una bolla super piccola che era incollata alle alghe e andava da una parte all’altra del lago…

La casa flauto
C’era una volta una principessa che amava suonare il flauto, ogni volta che suonava il flauto sotto di lei uscivano delle note.
Descrivo la mia casa mattoncina
Gli abitanti di casa mattoncina si chiamano: . volpino, orsettino, riccetto e ghirino…
L’orsetto del bosco
Dovete sapere che un bel giorno Ghianda e Nocciolino incontrarono un orsetto . Loro non sapevano che quel orsetto era magico . Aveva due cd , una bacchetta magica , …

Descrivo la casa di Davide
Ciao il mio nome è Davide. La mia casa è nella foresta ombrosa DOVE I SOGNI DIVENTANO REALTA’. Fuori c’è una scala che porta in soffitta. La porta è …

La casa di Davide
Il piccolo Davide ha scelto una casa tutta sua, a partire dal nome. Le sue storie vivono “dove i sogni diventano realtà” [display-posts tag=”casa_davide” order=”ASC” orderby=”date” posts_per_page=”19″]

Descrivo la casa di diamante
Lungo una valle incantata sorge una piccola casetta di diamanti rosa e verdi. Li i fiori sono giganti e il cielo sempre rosa, quando è notte al posto delle stelle …

La casa di diamante
La piccola Valentina ha scelto una casa splendente e luccicante. Le sue storie vivono qui dentro. [display-posts tag=”casa_diamante” order=”ASC” orderby=”date” posts_per_page=”19″]

Il piccolo ghiro
Ghianda e Nocciolino stavano raccogliendo le provviste per gli animali quando videro una scatola di legno. Lì dentro c’era un piccolo ghiro che mise fuori la sua testolina e gli chiesero …
L’uccellino Flip
Il “racconta quadro” di Laura diventa una storia con qualche dettaglio in più… Una bella mattina di sole l’uccellino Flip si svegliò presto sul suo nido e come ogni giorno …

La passeggiata sotto la pioggia
Questa è una storia breve interamente illustrata e pensata da Laura. Io ho solo scritto sotto dettatura. Le lumache volevano la pioggia perchè volevano uscire. Fu così che arrivò la …

Descrivo la casa fungo
La casa fungo ha un ruscello e una cascata che scende dal tetto e un giardino pieno di papaveri rossi. La casa è brillantinata con un balcone di pietra luccicante. …

La casa fungo
Laura ha deciso che le sue storie vivranno a partire da una splendida casa fungo ricca di dettagli e particolari. [display-posts tag=”casa_fungo” order=”ASC” …

Digi-Tales
I racconti digitali o Digi-Tales come abbiamo voluto chiamarli per sfruttare il gioco di parole con l’italiano, sono racconti scritti e pensati dai bambini all’interno del progetto della Foresta Ombrosa.