MATTONCINI PER PARLARE è il metodo che LOE propone per utilizzare i mattoncini in classe come elemento utile a facilitare le dinamiche tra insegnante e alunno in tutti quei momenti di difficoltà emotiva nei quali il bambino non è propenso alla discussione verbale.

Spesso i bambini hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti e a raccontare episodi della loro vita, non solo scolastica, ai quali non riescono ad attribuire un significato e che creano impasse emotiva, sconvolgimento, tristezza, angoscia, incertezza. Pensiamo, ad esempio, a quando capita un evento speciale o inaspettato all’interno di una famiglia (una nuova nascita, un lutto, un trasferimento di abitazione, una malattia, una lite tra genitori…) o all’interno della classe (episodi di bullismo, emarginazione, conflitti con i compagni…) e al fatto che tutto questo travaglio interiore, molto spesso, rimane inespresso, ma, tuttavia, accompagna il bambino per tutto il giorno ed è sempre lì sul punto di esplodere.

Ecco allora che, attraverso il gioco e l’utilizzo dei mattoncini, un po’ come accade con il disegno, possiamo aiutare i bambini a costruire scenari e narrazioni che permettono simbolicamente di raccontare di sé e ad esprimere, in modo creativo, i propri vissuti personali.

Il gioco delle costruzioni ha una potenza narrativa incredibile, costruendo, infatti, i bambini “mettono in scena” momenti reali della loro vita e, giocando insieme a loro, le insegnanti hanno l’opportunità di osservare le costruzioni, fare domande, stimolarli a raccontare e aiutarli nell’attribuire un significato a ciò che li sta turbando e che non riescono ad esprimere a parole.

Mattoncini Per Parlare prende spunto dal più noto metodo LEGO SERIOUS PLAY, uno degli Alfabeti caratteristici di LOE, clicca qui per approfondire.

Il progetto pilota 2021

Il progetto pilota di sperimentazione del metodo MPP si è svolto nel periodo marzo-giugno 2021

Scarica la brochure di presentazione del progetto di sperimentazione

Queste le 9 scuole partecipanti divise tra 6 diverse regioni:

InfanziaIC Avegno Camogli Recco UscioGenova
InfanziaScuola dell’infanzia Pio XIIRovigo
PrimariaIC Preziosissimo sangueMonza
InfanziaScuola dell’Infanzia Cervellini-San LazzaroTreviso
InfanziaAsilo MavalàMonza
PrimariaIC CordignanoTreviso
InfanziaIC di Corso Vercelli – Scuola infanzia C.PerraultTorino
InfanziaScuola dell’infanzia Maria AusiliatriceTrieste
Infanzia e PrimariaSecondo circolo PerugiaPerugia

Cosa è andata la sperimentazione 2021?

Durante i quattro mesi di sperimentazione abbiamo confermato molti aspetti e ne abbiamo messi in dubbio altrettanti. Ci siamo confrontati mensilmente con il gruppo di lavoro e abbiamo prodotto il libro delle metafore.

Abbiamo fatto tante altre cose, se sei curioso puoi leggere e approfondire attraverso i nostri articoli sul blog dell’Officina:

E adesso?

Se sei interessato a MATTONCINI PER PARLARE e vuoi iniziare ad utilizzare questo potente metodo all’interno della tua classe, guarda il video di anteprima acquista il nostro corso-on-line.